Cerca sul Forum:
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Vuoi dire 
Ricerca avanzata...
Benvenuto sul Forum di supporto Nokia! Qui potrai condividere consigli e suggerimenti in Italiano con migliaia di utenti Nokia in tutto il mondo. Ti preghiamo di controllare le nostre Linee Guida per sapere come funziona il Forum. Chiunque può cercare e leggere i messaggi sul Forum, per pubblicare una domanda o per rispondere ad altri è necessario effettuatre il login con un account Nokia. Se questa è la tua prima volta qui, puoi scegliere un alias per identificarti. Se non hai ancora un account Nokia, registrati qui.
Rispondere

Rif.: GPS Lumia 620

Apprentista smanettone
MickyLeg97

GPS Lumia 620

Ciao a tutti
ho un nuovo lumia 620 e ho notato che l'altimetro segna spesso altitudini scorrette... Segna 23m quando mi trovo a oltre 1000m.
uso smartrunner e un'app altimetro... Aiuto 😊
Utilizzare testo normale.
Community Manager
Ramaya

[ Modificato ]

Ciao MickyLeg97,

benvenuto nel Forum di Supporto Nokia!

Hai provato a controllare se c'è qualcosa di strano anche con altre applicazioni che usano il GPS, tipo Mappe?

Facci sapere =)

Ramaya

Nokia Lumia 2520 and 1520  Nokia Care App – In-Device Solutions  

Seguici su Twitter Guarda i Video Nokia

Apprentista smanettone
MickyLeg97

Ciao grazie per la risposta
ho provato Here maps e Here city Lens e funzionano benissimo... Booo
Community Manager
Ramaya

[ Modificato ]

Ciao MickyLEg97,

bentornato nel Forum :smileyhappy:

Allora, se le altre applicazioni come Here Maps o City Lens funzionano bene il problema potrebbe essere nell'applicazione stessa. Hai già protavo a disinstallarla e reinstallarla? Se non lo hai ancora fatto provaci e ovviamente dicci come va.

Buona giornata :thumbup:

Ramaya

Primino
emmepi

ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema.

il posizionamento sulle mappe è corretto (latitudine e longitudine) mentre la quota indicata da app come Sports Tracker, Altimetro, GPS Calculator, non è regolare.

A volte segna 40 metri quando in realtà mi trovo a circa 400 metri.

Ho provato a disinstallare e reinstallare ma il problema continua ad esserci.

In allegato, con la speranza che possa esservi di aiuto per risolvere questo inconveniente, lo screenshot preso da Sports Tracker.

Come si vede, sulla sinistra, il tracciato segue fedelmente il percorso sulla mappa, mentre a destra - in blu - il tracciato altimetrico, è scostante.

Community Manager
Ramaya

[ Modificato ]

Ciao emmepi,

un benvenuto sul Forum di Supporto Nokia!

Se riscontri alcune anomalie legate ad applicazioni non Nokia, allora dovresti rivolgerti agli sviluppatori dell'applicazione per il supporto. Tramite lo Store o l'applicazione stessa dovresti essere in grado di trovare facilmente i contatti.

Buona giornata!

Ramaya

Primino
emmepi

Per verificare quindi che sia un problema di app di terze parti, c'è una app di Nokia con la quale verificare la quota letta dal sensore GPS?

Primino
emmepi

Ciao.

Aggiungo ulteriori informazioni, magari si riesce a capirne qualcosa di più.

In allegato le foto scattate al display del Nokia relative ad altre applicazioni.

Tutte riportano l'altitudine rilevata dal sensore GPS.

Sull'immagine relativa a GPS Calculator, si vede anche l'altitudine rilevata tramite il server di Google.

Quindi si può vedere la discrepanza tra i due valori. Il valore riportato dal server di Google, è effettivamente l'altitudine di dove mi trovavo al momento della misurazione.

Ho provato altre app e tutte riportano la stessa quota, ma per evitare di inviarvi troppe immagine mi sono fermato a 3. Per ovvi motivi di privacy per la localizzazione ho nascosto le coordinate rilevate dal GPS, che, per altro, sono precise.

A mio modesto parere non credo quindi che si possa trattare di un errore delle app visto che sono tutte create da  società diverse.

Novizio
spes620

Salve,

io ho riscontrato lo stesso problema riguardo al rilevamento altimetrico. Me ne sono accorto guardando i risultati delle tracciature di Endomondo (<<allegato>>), in cui ci sono dei buchi altimetrici molto frequenti e molto grandi anche di centinaia di metri. Si azzera spesso e per lunghi tratti , considerando uno "zero" un po' particolare tra l altro, intorno ai 50 m. 

Ho fatto una prova installando applicazioni come "Altimetro" e "GPS calculator" e confermano gli stessi problemi.

Applicazioni come Here Maps o Here Drive non mostrano l altimetria, e le coordinate in pianta sono corrette, per quanto mi sembra strano essendo anch'esse frutto della stessa triagolazione.

Visto che non sono l'unico mi viene da pensare che sia un difetto di fabbrica.

Spero riusciate ad aiutarmi.

Community Manager
Ramaya

Ciao a tutti!

Non si tratta di un difetto di fabbrica, ma dipende dal fatto che l'altitudine determinata utilizzando solo il GPS non è precisa o sufficientemente accurata come quella misurata da un altimetro barometrico. Durante escursioni trekking o arrampicate i satelli potrebbero non essere disponibili, pertanto non è raro constatare che l'altitudine misurata dal GPS ha una differenza rispetto a quella effettiva, a volte anche considerevole.

Vi ringraziamo comunque per le vostre segnalazioni e per averle condivise qui sul Forum. :smileywink:

Saluti,

Ramaya

Community Manager
Ramaya