Cerca sul Forum:
Ricerca avanzata...
Benvenuto sul Forum di supporto Nokia! Qui potrai condividere consigli e suggerimenti in Italiano con migliaia di utenti Nokia in tutto il mondo. Ti preghiamo di controllare le nostre Linee Guida per sapere come funziona il Forum. Chiunque può cercare e leggere i messaggi sul Forum, per pubblicare una domanda o per rispondere ad altri è necessario effettuatre il login con un account Nokia. Se questa è la tua prima volta qui, puoi scegliere un alias per identificarti. Se non hai ancora un account Nokia, registrati qui.
Rispondere

Connessione Internet perenne su NOKIA ASHA 302

Primino
fabiana87

Connessione Internet perenne su NOKIA ASHA 302

Ho acquistato un Nokia Asha 302 una settimana fa ed ho un problema con la connessione internet.

Il cellulare, attualmente, ha queste impostazioni riguardo alla connettività:

- Connessione a Internet: Su richiesta 

- Ricerca WLAN: disattivata (ho dovuto impostare in questo modo perché  al di fuori delle mura domestiche il cellulare iniziava a cercare reti wifi aperte e questo comportava lo scaricamento quasi immediato e parziale della batteria)

- Connessione dati a pacchetto: Su richiesta.

Nonostante queste impostazioni accadono delle cose che mi fanno notare che il cellulare in realtà risulta perennemente connesso:

1- quando accedo al Browser non mi viene chiesta nessuna conferma di connessione

2- sul display è sempre presente la E col quadratino

3- quando la mattina lo riaccendo inizia a cercare, automaticamente e senza nessuna richiesta, reti wifi (nonostante tale opzione sia impostata su:disattiva) per cui sono costretta a disconnettere manualmente la connessione con la rete domestica che ho salvato sul cellulare

4- almeno una volta al giorno mi accorgo che, nonostante le impostazioni e la disattivazione manuale della rete wifi, il cellulare si riconnette da solo e devo disconnettere di nuovo manualmente la connessione wlan

5- i messaggi di whatsapp mi vengono sempre comunicati come fossero sms normali (la funzione dettagli notifiche è impostata su : nascondi) e quando clicco su "visualizza" non mi viene chiesto se voglio connettermi alla rete.

Dunque, cos'altro bisogna fare per fare in modo che il cellulare non si connetta da solo ad internet consumando la connessione dati ed anche la batteria, che di questo passo non durerà neanche 24h?

Grazie.

Fabiana

Utilizzare testo normale.
Community Manager
Ramaya

Rif.: Connessione Internet perenne su NOKIA ASHA 302

Ciao Fabiana,

benvenuta sul Forum di Supporto Nokia!

In questi casi bisogna consultare questo articolo qui sul nostro Forum. :thumbsup:

Prova a seguire i consigli su come configurare manualmente le impostazioni internet e torna a dirci se risolvi.

Grazie per esserti rivolta al Forum di Supporto, ti aspettiamo nuovamente! :squint:

Ciao e a presto. 

Ramaya

Nokia Lumia 2520 and 1520  Nokia Care App – In-Device Solutions  

Seguici su Twitter Guarda i Video Nokia

Primino
fabiana87

Ciao Ramaya,

grazie per aver prestato attenzione al mio caso.

Purtroppo, quando ho scritto il post, avevo già seguito l'iter di configurazione consigliato. Dunque non ho ricevuto informazioni aggiuntive in grado di risolvere definitivamente il problema.

Ad ogni modo in questi giorni ho chiesto informazioni ai commessi del Centro Wind presso il quale, tempo fa, fortunatamente, ho attivato un'opzione che mi permette di accedere alla rete gratuitamente e senza limiti di tempo.

Mi hanno risposto che il simbolo della E nel quadratino non significa necessariamente che sono connessa (anche quando il cell è in standby) ma semplicemente che, avendo un'opzione internet di questo tipo sulla SIMcard, il mio cellulare è predisposto alla connessione e non c'è bisogno che mi chieda sempre se voglio connettermi o meno alla rete (ad esempio quando apro un'applicazione come whatsapp) perchè nel mio caso il collegamento non prevede alcun costo aggiuntivo. Dunque non dovrei consumare la connessione dati quando il telefono è in standby.

In sostanza se non c'era questo simbolo sul display non potevo proprio accedere al browser o comunque il cellulare avrebbe rispettato le impostazioni salvate in quanto, con un'altra opzione che non prevede l'uso gratuito di internet, il collegamento avrebbe avuto costi aggiuntivi.

Non so se sono riuscita a spiegare chiaramente il concetto e nemmeno se credere  a questa risposta... ad ogni modo, appurato il fatto che nel mio caso il collegamento non prevede costi aggiuntivi, resterebbe solo da verificare se tutto ciò influisca negativamente sulla durata della batteria. Io credo ancora di si ma sono alquanto stufa di farmi comandare da un cellulare; pertanto credo che smetterò di pormi ancora lo stesso quesito!

Un saluto.

Fabiana

Community Manager
Ramaya

Ciao Fabiana!

La questione sulla E che indica la disponibilità della rete dati, non necessariamente l'essere connessi, dovrebbe essere esatta. Il fatto che non ti viene richiesto di connetterti fa sorgere dei dubbi, di solito ci si rende conto di una situazione anomala quando arrivano costi aggiuntivi sul credito. Nel tuo caso questo non succede e va bene così :squint: Se provi a seguire i consigli del link precedente o se riscontri consumi eccessivi della batteria, facci sapere!

Grazie per aver condiviso con noi gli sviluppi della faccenda, continua a tenerci aggiornati! :squint:

A presto e buona giornata. 

Ramaya

Nokia Lumia 2520 and 1520  Nokia Care App – In-Device Solutions  

Seguici su Twitter Guarda i Video Nokia