Cerca sul Forum:
Ricerca avanzata...
Benvenuto sul Forum di supporto Nokia! Qui potrai condividere consigli e suggerimenti in Italiano con migliaia di utenti Nokia in tutto il mondo. Ti preghiamo di controllare le nostre Linee Guida per sapere come funziona il Forum. Chiunque può cercare e leggere i messaggi sul Forum, per pubblicare una domanda o per rispondere ad altri è necessario effettuatre il login con un account Nokia. Se questa è la tua prima volta qui, puoi scegliere un alias per identificarti. Se non hai ancora un account Nokia, registrati qui.
Rispondere

Rif.: Lumia 820, memoria in esaurimento senza moti...

Smanettone patentato
feffe73

Rif.: Cartella altro come l'universo,,,, in espansione

Il telefono lo compri  da Nokia o da Microsoft?

Utilizzare testo normale.
Primino
seba196

Rif.: Lumia 820, memoria in esaurimento senza motivo apparente

Scusate la mia ignoranza ma continuo ad avere problemi con la memoria del mio nokia lumia 820 no brand con sim della tim.Nelle impostazioni è presente il "controllo memoria" però quando cerco di cancellare i file temporanei non funziona(ho provato anche a scaricare Lumia storage check beta ma non mi ha aiutato). Ho cercato più volte di aggiornare il telefono ma senza alcun successo infatti il numero di revisione del firmware è :1232.5957.1308.0003 e da quanto ho capito dovrebbe essere diverso dopo l'aggiornamento. Adesso ho cancellato alcune app per avere più memoria però ho 4.27 GB di "altro" che non so come liberare. Ho seguito la discussione ma non ho capito se devo ancora aspettare per altri aggiornamenti o se dovrei riuscire a fare anch'io gli aggiornamenti per permettere a controllo memoria di lasciarmi cancellare i file temporanei?

Smanettone patentato
feffe73

Complimenti!!!

hai il nuovo fermacarte nokia!!!
quella memoria non si svuota.....non so più come spiegarlo!

non si svuoterà mai! E' un difetto , o rifanno il sistema operativo, o si tiene così.

Pace.....

Primino
seba196

Bene! La tua risposta mi ha rallegrato la giornata!!

Apprentista smanettone
cricry

Ma io dico il supporto nokia dov'è?!?!?!?!?! Le mie mail le leggete oppure no?!?!?! Neanche mi rispondete...QUESTO TELEFONO HA UN DIFETTO TECNICO LO VOLETE RISOLVERE O NO?!?! fate tutti gli alternativi con il telefono di nuova generazione e poi lasciate chi ha speso un bel pò di soldi per un fermacarte nell'indifferenza più totale??!! Ma quando si parla di problemi seri del telefono la nokia dov'è?!?!?!?!  Non so più come manifestare la mia insoddisfazione....non si sa più a chi rivolgersi.....solo indifferenza....

Primino
seba196

Perchè alcuni sono riusciti a fare tutti gli aggiornamenti e svuotare un po della memoria "altro" ??? Non c'è nessuno del supporto Nokia a cui frega qualcosa dei suoi clienti?? Io mi sono rotto le scatole di andare avanti a eliminare app per avere un po di memoria libera. Se continuo così faccio prima a ripristinare il telefono che forse sarà meglio!! 

Smanettone pro
Quoque

Ormai sono arrivato alla conclusione che la gente preferisca smadonnare piuttosto che impiegare 3 minuti della propria vita a leggere i post precedenti. Oltretutto poi si lamenta che non riceve assistenza, sfidereste la pazienza di chiunque.
I post sono tutti uguali perché la risposta è sempre la stessa. Visto che siete pigri per leggere e informarvi, vi faccio un sunto dei i punti salienti:

1)IL FIRMWARE .1308. CAMBIA IL MODO DI GESTIRE LA MEMORIA.

La stessa MS ha affermato che c'erano delle voci che si cancellavano troppo lentamente (ogni 30 giorni addirittura) e che hanno dovuto fixare la questione con tale firmware.
Ora, dopo questa illuminazione (sicuramente presente nelle 19 pagine precedenti), sarebbe il caso di fare il passaggio logico successivo:
avevo un telefono con una certa gestione della memoria e ora ho un'altra gestione -> devo formattare per avere la memoria libera e ricominciare con la nuova gestione.
Quindi per l'utente che se lo chiedeva: sì, fai il backup delle app e dei messaggi, salva le foto e i video su pc, salva il resto che non mi viene in mente, hard reset. Avrai ora il cellulare gestito dal nuovo firmware.

2)COSA REALMENTE FA L'APP CONTROLLO MEMORIA.

Principalmente 3 cose:

- elimina i download dall'app store, ovvero i file di installazione la cui dimensione è riportata sullo store. Per chi si chiede perché non riesce a installare l'app nonostante lo spazio libero sia maggiore la risposta è che i MB segnalati sull'app store sono quelli dei file che vanno scaricati, gli stessi poi vengono scompattati e installati. Quindi lo spazio necessario è quello di download+installazione. Esempio: gioco 4 immagini. Il download richiede 13 MB, una volta installato noterete con l'app che il gioco occupa 18 MB. Totale spazio libero richiesto al download 31 MB.

Cosa succede se vado su controllo memoria e cancello i file temporanei? Vi cancella ESATTAMENTE (fatte numerose prove) i 13 MB di download;
-consente di far scaricare le mappe su sd al posto della memoria interna;

-vi visualizza in maniera dettagliata come è occupato lo spazio della memoria. Le uniche voci non gestibili dall'utente sono "Altro" e parzialmente "File temporanei". Tutto il resto è roba che avete installato voi, tramite app o file. Da quest'ultimo punto segue una cosa importante...

3) DIMENTICATEVI LA CARTELLA "ALTRO" NELLA VOCE "MEMORIA DEL TELEFONO" DELLE IMPOSTAZIONI

La definisco impropriamente cartella, dato che è sicuramente un gruppo di cartelle, tra le quali ce n'è pure qualcuna collegata alle app, dato, che confrontandola con l'app di controllo memoria, si vede chiaramente che le app occupano più spazio del segnalato nella seguente voce. Ho fatto un post con tanto di immagini a riguardo, sarebbe il caso di leggerlo attentamente.

4) LO SPAZIO REALE OCCUPATO DAL SISTEMA OPERATIVO E' VARIABILE TRA 2.5 A 3 GB A SECONDA DELL'USO

Questa è la somma massima delle voci, segnalate dalla app, sistema+altro+file temporanei raggiunta dal sottoscritto (Lumia 820 Tim). Ora vi stupirò: SI SVUOTA. Il sistema ha bisogno di spazio (che si riserva in altro) per alcune operazioni, alcuni esempi:

- Sapevate che ogni 4 foto, seppur salvate sulla microsd, l'os si riserva 1 MB per le miniature della galleria?

- Uppare file su skydrive richiede spazio temporaneo;

- Scaricare foto dalla voce "Contatti", che so io, di un vostro amico, richiede spazio;

- Internet Explorer occupa PARECCHIO spazio di Altro+File Temporanei. Dell'ordine di centinaia di MB. Quindi svuotate spesso la cache (è nelle impostazioni della app);

Il vecchio firmware eliminava troppo lentamente queste voci e da questo derivava l'effetto accumulo. Ora nel giro di un paio di giorni le voci vengono eliminate (anche per questo ho fatto varie prove).

5) TUTTI GLI OS (IOS E ANDROID INCLUSI) HANNO "CARTELLE ALTRO"

Confrontando il mio 820 con il nexus 7 e l'iphone ho constatato che tutti i sistemi che hanno la sola memoria interna per le app hanno questo problema. Quello che cambia è la gestione e comunque l'utente se ne rende realmente conto solo quando la memoria è in via di esaurimento.

Lo stesso Windows (xp, vista, 7, 8 etc.) ha una cartella temp, anche questa è soggetta ad essere svuotata periodicamente, ovviamente però, quando lo spazio manca, i tempi potrebbero non essere compatibili con l'uso che se ne fa, tutto qui.

Questo è quanto. Chi ha il firmware, formatti, chi non ce l'ha per colpa dell'operatore, sbrandizzi o aspetti, facendo attenzione ad evitare funzioni di upload automatico delle foto/video e ad installare le app solo da microsd, per evitare accumulo di file di installazione.

Se volete incazzarvi del fatto che su 7.3 GB, 2.5 sono occupati dall'OS, va bene e potete sollecitare MS ad acconsentire l'installazione delle app su SD, ma ne restano 4.8. Il sottoscritto ha oltre 50 app che gli occupano 1.9 GB. Ne potrei installare altrettante. Direi che il tutto è usabilissimo. Per chi pensa stia raccontando palle posso benissimo postare screen dal cellulare, come ho già fatto per il post nelle pagine precedenti.

Buon Lumia a tutti, non vi scoraggiate, batteria un pelo sottodimensionata a parte, l'820 è un cellulare che adoro e i problemi sofware sono sempre risolvibili/aggirabili.

P.S.: feffe è un troll, meno noto qui (anche se si capisce da quello che scrive "il sistema operativo è scritto male" e altre fregnacce simili), molto più noto su windowsteca (non si è cambiato neanche il nick, qualcuno direbbe che è poco furbo, io direi che è un troll professionista...). Lì hanno cominciato ad insultarlo, qui direi semplicemente di ignorare le sue farneticazioni da persona poco informata sul mondo dell'informatica.

Smanettone pro
telefono

Confermo in pieno quanto postato da Quoque, dopo gli aggiornamenti il mio 820 va benissimo, lo spazio della cartella "altro" è costante a circa 820MB, le app funzionano perfettamente, così come le foto, internet, le mappe (ho scaricato mezza Europa) i contatti ed il calendario appuntamenti (che uso moltissimo). Preciso che non ho avuto neanche bisogno di fare un hard reset (forse nel mio caso non era necessario?)
Ora l'820 va benissimo e sono molto soddiscfatto.
Smanettone pro
telefono

Sarebbe un ulteriore vantaggio poter installare le app su SD, ma per ora; francamente non ne vedo l'urgenza.
Smanettone patentato
feffe73

il mio 820 è sbrandizzato ho il firmware suddetto il controllo memoria e anche lo shrink ( che non serve a una mazza)

non uppo nulal, non uso i social network, non ho facebook o twitter e non uso skydrive. ho 35 app installate.totale 200 mb.

Soprattutto non ho nessuna foto nè su sd nè sul tel.

Ovviamente formattato tutto .

Risultato:1,36 gb liberi.

Cosa c'è dentro???Bohhhhh.

Ho osservato anche io il comportamento dell memoria del mio lumia ...la memoria cresce , cresce ( con l'ultimo firm un po' meno) ma cresce . Ho scaricato app? no. Ho installato giochi? no . Ho messo 2500 nuovi contatti? no

I file temporanei di internet li elimino tutti i giorni.

Ora io sono un troll, ma tu racconti bugie: IN 4 ANNI DI ANDROID UNA ROBA SIMILE NON MI è MAI SUCCESSA, ho avuto 5 diversi device.

Ho uno xoom ( ultimo device android rimasto) . lo uso per lavoro e pesantemente. la memoria rimane inchiodata com'è a meno di insatllare o caricarci dentro della roba. Con Minkiosoft questo non avviene.

Ma soprattutto c'è genteche  con 3 gb di memoria libera  non riesce ad installare un gioco da 1 gb....è normale?

Io uso la mia testa da troll e se qualcuno mi nasconde qualcosa a me puzza subito: ci voleva un nano secondo a fare un file manager...tutti lo chiedono .Se Micronokia non lo fanno hanno un buon motivo...per loro , non per noi clienti evidentemente. 

Chiaro????

Apprentista smanettone
cricry

Caro quoque....Inutile arrabbiarsi? Beh io non la metterei così se sai che esiste un aggiornamento e per colpa di un brand che ha preso accordi (ma a questo punto non so di che genere) con Nokia non lo puoi scaricare. Il problema di memoria è uscito fuori quasi subito e facendo due conti sono già circa due mesi che sollecito alla Nokia un cambiamento.

La sbrandizzazione comporta mandare il telefono in assistenza, resettarlo e aspettare minimo un mese che il tutto venga fatto con la paura che non tocchino anche altre cose e succedano altri danni. E nel mese che non ho il tel cosa faccio? Ma sicuramente dovrò superare anche questo.....ma poi perchè?? Perchè non posso manifestare la mia insoddisfazione? Perchè non posso dire che sono veramente arrabbiato perchè HO ANCORA E NON SO FINO A QUANDO IL PROBLEMA? Forse in questo modo la Nokia si sveglierà dal suo torpore.  Il mio telefono è inutilizzabile e...sì uso i social network, uso la fotocamera ecc...ma non erano questi i punti di forza di questi telefoni? Io non mi accontento mi dispiace, ho speso una bella sommetta per questo Lumia 820 e sinceramente mi aspettavo almeno 1pò di quella serietà e affidabilità che mi era stata promessa al momento dell'acquisto, ma se dopo appena 6 mesi devo mandare il telefono in assistenza per un problema non creato da me di cosa parliamo? Poi a questo punto devo anche leggere  che non sono abbastanza informata che sono pigra o che perdo tempo a sbraitare per favore scusami!!  

Smanettone pro
Quoque

Feffe, che ti devo dire, fai qualche screen e postalo. Non ho scritto baggianate, potrei postare ancora screen che attestano che il mio lumia funziona egreggiamente.

Posso lanciarmi solo in ipotesi senza dati:

- firmware fallato? Poco probabile che il firmware brandizzato sia meglio dell'originale, soprattutto quello tim che aggiunge 3 cose ridicole all'intero os e qualche app rimuovibile;

- una app che occupa tanta memoria? Con il controllo memoria si vede subito dalla relativa voce app, con tanto di visualizzazione a barra rossa e rosa, la seconda per i file temporanei della app.
- continui a guardare la voce nelle impostazioni-memoria del telefono?
Screenna e vediamo che succede.

Per il resto vediamo passo passo.

"il mio 820 è sbrandizzato ho il firmware suddetto il controllo memoria e anche lo shrink ( che non serve a una mazza)"

Vero, Shrink non serve a niente.

"non uppo nulal, non uso i social network, non ho facebook o twitter e non uso skydrive. ho 35 app installate.totale 200 mb.

Soprattutto non ho nessuna foto nè su sd nè sul tel.

Ovviamente formattato tutto .

Risultato:1,36 gb liberi.

Cosa c'è dentro???Bohhhhh."

Il numero mi piacerebbe sapere se viene dalla voce sulle impostazioni o dalla app controllo memoria. E' importante perché la voce "memoria del telefono" le calcola in maniera diversa. A questo punto puoi dirci anche qualche numerello in più, così vediamo cosa ne esce.
Sul rapporto numero di app/MB occupati non mi esprimo, visto che non usi praticamente niente per il quale il Lumia è ottimo potrebbe starci che hai qualche giochino e 35 app ti stanno in 200 MB. Io con il doppio delle app occupo 10 volte tanto, ma un paio di giochi da 150 MB ce li ho. Comunque un bello screen sarebbe chiarificatore perché questa frase puzza forte...

"Ho osservato anche io il comportamento dell memoria del mio lumia ...la memoria cresce , cresce ( con l'ultimo firm un po' meno) ma cresce . Ho scaricato app? no. Ho installato giochi? no . Ho messo 2500 nuovi contatti? no

I file temporanei di internet li elimino tutti i giorni."

Bah, anche qui ci vorrebbe uno screen. Cresce, ok, ma quale voce cresce della APP controllo memoria? "Altro"? "File Temporanei"? Una qualche app (che ricordo avere anche loro i propri file dedicati, ad esempio i mix offline di nokia musica)?

Così non dimostri nulla, se io sommo tutte le voci che leggo dal controllo memoria ottengo ESATTAMENTE la memoria totale. Quindi, visto che hai dichiarato che la memoria cresce e che hai l'app installata, quale voce ti cresce?
Altra cosa importante è che "File temporanei" è una voce che cresce anche per qualche comportamento delle app, mentre "Altro" cresce SOLO per cose che fa l'OS (Explorer non conta, fa parte del kernel di Windows e va considerata come cose dell'OS).

"Ora io sono un troll, ma tu racconti bugie: IN 4 ANNI DI ANDROID UNA ROBA SIMILE NON MI è MAI SUCCESSA, ho avuto 5 diversi device. Ho uno xoom ( ultimo device android rimasto) . lo uso per lavoro e pesantemente. la memoria rimane inchiodata com'è a meno di insatllare o caricarci dentro della roba. Con Minkiosoft questo non avviene."

Si vede che, oltre a conoscere poco WP, conosci poco anche android. Se vado sul menù impostazioni, memoria, c'è una bella voce "Dati memorizzati nella cache". Indovina un po' che cos'è? E' una voce analoga a "Altro", fa esattamente le stesse cose. Si svuota? Certo, e molto più di WP. Ma come mai?
Semplice, di nativo WP ha Facebook, Skydrive, Messenger, Contatti e tutte le app...di nativo Android non ha un TUBO, perché gira tutto sulla virtual machine dalvik basata su java. Anche le impostazioni sono un "processo"...

Ergo se chiudi un processo a) svuoti la ram che occupava b) potresti corrompere i file sui quali stava lavorando.

E' il motivo per il quale android "lagga", perché la dalvik è pesa e difficilmente ottimizzabile, dato che tu sviluppatore non saprai mai quanto è ottimizzata la dalvik su i 100 mioni di terminali che hai (e google non l'ha mai ottimizzata, FORSE con android 5, lo hanno promesso, ma chissà, sono curioso di provarlo).

Chiudere un processo di sistema può portare al blocco della macchina, pari pari a linux, sul quale è basato android. Semplicemente questo su ios e wp non è consentito e non si consente l'accesso alle relative cartele di sistema (se tocchi i file e il sistema non li trova = crashone).

Anche i caro buon vecchio Symbian aveva i suoi processi e le sue cartelle, era anche molto più aperto di android, non c'era nemmeno bisogno del superuser per killare i processi, se poi il cellulare ti crashava però erano affari tuoi. Anche lui si riempiva pian piano che si usava.

Il punto è che finché hai memoria libera, finché puoi installare roba altrove, non te ne accorgi, ma in realtà per quasi tutte le azioni (aggiornamenti, navigazione) ci sono file che vengono creati/cancellati. Prendi il tuo xoom, riempilo, togli la sd e vediamo se riesci a usarlo come terminale...

Su alcuni server linux se riempi la macchina oltre al 99% non puoi fare più backup e nessuna operazione, neanche il format! Butti semplicemente il server!

D'altro canto non puoi neanche limitare il dump del sistema operativo, ne va del suo funzionamento. Ecco perché potenzialmente non ha limiti, ma nella mia esperienza di utilizzo un limite ce l'ha ed è 3 GB totali e comunque variabili.

"Ma soprattutto c'è genteche  con 3 gb di memoria libera  non riesce ad installare un gioco da 1 gb....è normale?"

Certo che lo è! Secondo te i giochi sulo store non sono compressi? Un giochino sminchia come 4 immagini era compresso del 28%, pensa uno da 1 GB! Se calcoli il GB che occupi per il download, il GB+decompressione che occupa durante l'installazione, non è difficile arrivare a 3. Ma per questo la soluzione è quasi banale: ti scarichi i gioco da internet, lo metti su sd e avvii la installazione da lì. Occuperai solo il GB+decompressione necessari per giocare.

"Io uso la mia testa da troll e se qualcuno mi nasconde qualcosa a me puzza subito: ci voleva un nano secondo a fare un file manager...tutti lo chiedono .Se Micronokia non lo fanno hanno un buon motivo...per loro , non per noi clienti evidentemente."

I buoni motivi si chiamano: JAIBREAK e MALWARE. Il primo ha portato il secondo su IOS, mentre su Android il primo non serve, se installi fuori dal play store (e alcune volte anche DAL play store) vai direttamente al secondo.

D'altro canto IOS e Windows non sono sistemi open, sono sistemi che paghi e che tu puoi decidere di comprare o meno. E' implicito che comprarlo vuol dire accettarne le condizioni.

Quello che manca davvero è un "file manager", l'ho messo tra virgolette perché intendo un file manager che contenga 2 cartelle: Bluetooth e Download, alle quali magari tutte le app possono accedere tranquillamente. L'unico vero grosso buco di tale OS è che se scambi un file col BT che il sistema non può aprire al momento, il file ti rimarrà dentro il telefono inutilizzato. Questo succede anche se mandi più di un file (es. due pdf), perché puoi aprirne solo uno e l'applicazione perde il link dell'altro. Questo te lo concedo, per il resto sono affari di MS e capisco che si voglia tutelare, così come Apple prova a tutelarsi dal jailbreak con poco successo.

"Chiaro????"

Qui è tutto chiaro e limpido, limpido come gli screen. Magari se ne postassi qualcuno saresti più chiaro anche tu...

Smanettone pro
Quoque

Scusa Cricry, stavo rispondendo al solito Feffe.

Non so da quando hai il telefono, io da un paio di mesi, e l'ho acquistato solo DOPO essermi sincerato che Nokia avesse risolto e Tim avesse aggiornato. Poi magari il prossimo aggiornamento Amber me lo sogno a meno di sbrandizzare, ma intanto ho un telefono funzionante. Tutto ciò che ho fatto è stato cercare "problemi lumia 820", ovviamente a un paio di mesi dall'uscita.
Nel 2013, con internet anche sulle lavatrici, ritengo che sia il MINIMO che il consumatore debba fare per tutelarsi.
Nonostante WP 7, WP 8 è stato riscritto ed era quindi abbastanza evidente che avrebbe avuto qualche problema di bug, magari anche gravi come questo.
Poi magari l'OS non aveva problemi ma magari i terminali sì, come successe anche per il Galaxy S3, con le prime partite che soffrivano di morte improvvisa.
Insomma, l'informazione è BASILARE.

Sarò stato brusco ma il problema è sempre quello: Nokia e MS non possono rilasciare l'aggiornamento a meno di autorizzazione da parte del brand. Lo ha detto MS stessa.

Perché la 3 e la Wind, ma non sono sicuro della seconda, abbiano deciso di passare direttamente a Amber non lo so e non me lo spiego nemmeno visto le scarse personalizzazioni che poi fanno (non è mica la Sense di HTC su Android, quella sì che richiede sforzi e tempo).

Però non capisco proprio il punto, sarò cattivo ma non ci arrivo: Nokia e MS avevano effettivamente **bleep** la gestione dei file temporanei. Nokia si è mossa PRIMA di MS (l'app si chiamava controllo memoria Lumia ed è uscita ben prima della gestione memoria delle impostazioni), che poi si è adeguata rilasciando la stessa cosa probabilmente per tutti i Windows phone.
Fa un aggiornamento (necessario), l'app, li rilascia.
Tim aggiorna alla velocità della luce, Wind e 3, nonostante lamentele pressanti degli utenti, si rifiutano e saltano.

La situazione è che il problema è risolto, ma a causa di un terzo attore, per alcuni rimane. Pur capendo che, **bleep**, me la prendo con chi posso, perché non lamentarsi con l'attore, il vero artefice del problema? Perché non avvalersi dello strumento della sostituzione, prevista dalla garanzia del consumatore, in quando l'apparecchio è oggettivamente irreparabile a causa dell'operatore?

Gli strumenti sono tanti, ma bisogna bussare alla porta giusta.

Probabilmente il problema lo avrai fino al prossimo mese, nel quale avverrà il rilascio di Amber e le compagnie citate hanno promesso l'aggiornamento.

Abbiamo gli operatori nazionali peggiori d'Europa, che ci impongono limitazioni assurde (come il traffico internet per smartphone non valido per le chiamate voip...), la colpa è loro, come sempre, e vi **bleep** con Nokia?

Sbrandizzate e la prossima volta che vi viene il dubbio su quale sim usare utilizzate il vostro maggiore strumento: il non acquisto.

P.s.: la sbrandizzazione si può fare da casa, non serve l'assistenza e ci sono varie guide. Si perde la garanzia in teoria, ma se il telefono ha problemi si ribrandizza e si manda in assistenza. Se non si avvia...beh, il firmware non lo vedranno nemmeno loro.
Primino
seba196

Vorrei chiedere scusa alle persone del supporto Nokia e a tutti i lettori del forum per essermi adirato per la questione della memoria. Infatti, dopo aver fatto l'hard reset, oggi mi è stato chiesto di fare degli aggiornamenti dove era compreso il controllo memoria che finalmente FUNZIONA come dovrebbe e mi ha eliminato i file temporanei inutili. Il firmware non è cambiato poichè è sempre lo stesso che avevo anche prima dell'hard reset però adesso posso ritenermi fortunato perchè finalmente non ho il problema di prima. Ringrazio Quoque per le sue risposte perchè mi ha aiutato a capire meglio questa questione e grazie anche a Nokia Lumia che fortunatamente funziona bene. 

Smanettone patentato
feffe73

bravo!

adesso installa Nova se ci riesci.dallo store.

Smanettone patentato
feffe73

[ Modificato ]

Se é chiaro per te.....amen.
in 4 anni di andriod ho avuto un decimo dei problemi di 5 mesi di nokia.
nova installato occupa 1,4gb. Da scaricare 1gb......se hai anche 3,5 gb liberi...col kaiser che lo scarichi.
il problema vero di Android é la privacy mica i lag e i malware,motivo per cui son passato a MS. Se per te il problema é il laggamento e non che mezzi mondo potrebbe saper quante volte vi in bagno....
Ora ho un Ideal standard con scarico differenziale....ma almeno mi sento un po' meno osservato.Spero.

Smanettone pro
BTTLS

io ho il firmware .1308 e la memoria altro è sempre piena. Non state a difendere l'indifendibile. 

per non parlare della ridicolaggine di Skype(che è di microsoft) e si aggiorna per tutti, iOS android e non per wp, fanno cose fuori dalle normali logiche.......

io intanto  continuo ad avere un telefono sul quale posso installare un app alla volta...

Smanettone pro
Quoque

A casa mia feffe si dice "arfacce, che è dorce", ovvero continua se ti piace...

Scarica il gioco da internet (windowsphone.com se non erro), lo metti su sd e installi.
Non voglio spendere 6 euro per NOVA, ma avendo 2 GB liberi giusti giusti ci vorrei tanto provare.

Per l'utente BTTLS, vada un po' a ritroso nei post, ci sono parecchie spiegazioni, penso che lei, così come l'utente poco sopra che ha risolto, debba fare un hard reset in modo che il firmware nuovo ricominci a gestire la memoria in maniera corretta. Non difendo l'indifendibile, dato che ho un 820 pienamente funzionante e ho postato anche screen che lo dimostrano. Se vuole gliene posto altri.
Su Skype ha probabilmente ragione, a meno che MS non voglia integrarlo in WP come ha fatto con Facebook, ma sono ipotesi, chi vivrà vedrà... 

Smanettone patentato
feffe73

È quello che ho fatto.....ti sembra normale?

E comunque richiedeva ben oltre 2 gb per l'installazione.....ho dovuto levare diverse app.

Per poi reinstallarle.

Smanettone pro
BTTLS

ora faccio l'hard reset e viediamo cosa ne viene fuori