Cerca sul Forum:
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Vuoi dire 
Ricerca avanzata...
Benvenuto sul Forum di supporto Nokia! Qui potrai condividere consigli e suggerimenti in Italiano con migliaia di utenti Nokia in tutto il mondo. Ti preghiamo di controllare le nostre Linee Guida per sapere come funziona il Forum. Chiunque può cercare e leggere i messaggi sul Forum, per pubblicare una domanda o per rispondere ad altri è necessario effettuatre il login con un account Nokia. Se questa è la tua prima volta qui, puoi scegliere un alias per identificarti. Se non hai ancora un account Nokia, registrati qui.
Rispondere

Rif.: Media transfer protocol non funziona

Primino
distantisaluti
Soluzione accettata

Media transfer protocol non funziona

Ho un Lumia 820 che non viene riconosciuto dal pc quando connesso via usb. Ho windows 8, e non funziona né l'applicazione windows phone né risorse del computer.

Il cavo usb è quello originale, non ci sono aggiornamenti da fare, la sincronizzazione xbox è disattivata, ho provato un altro pc, ho provato l'hardware reset. E sì, attivo il telefono quando lo collego.

Nessuna di queste cose ha funzionato: in risorse del computer mi dice che il drive è vuoto, l'applicazione mi dice che "il telefono presenta problemi", di riavviarlo per farlo funzionare. Naturalmente lo riavvio e non funziona.

C'è qualcuno che possa aiutarmi?

Utilizzare testo normale.
Visionario
Vittorio973

Ciao e benvenuto,

potrebbe essersi semplicemente corrotto il driver che gestisce la connessione USB col dispositivo.

Prova a leggere quello che ho scritto in questo post, forse lo risolvi.

Un cordiale saluto.

Vittorio973 SUUVittorio973 VIP
Primino
distantisaluti

Ciao Vittorio, ho provato a eseguire i passaggi che hai suggerito tu, sia attraverso la procedura manuale che attraverso quella automatica del device manager.

Nessuna delle due ha funzionato: in particolare, con quella manuale, il programma mi dice che il driver che ho già installato – anche se l'ho cancellato un attimo prima, quando faccio scan for hardware changes – è più recente e adatto. In effetti il dirver scaricato che sugerisci è segnalato per windows xp e 7, mentre io, come scrivevo, ho windows 8.

L'unica altra alternativa, compatibile con windows 8, è il driver di Zune, che non è quello che cerco, ma che comunque non funziona.

Hai altri suggerimenti da darmi?

Per facilitarti la risposta tua, o di altri, riepilogo:

ho un lumia 820, windows 8, e ho provato tutte le alternative lette in giro.

Primino
distantisaluti

Ah, ti specifico un'altra cosa: ho già provato il telefono su un altro computer e ha dato lo stesso effetto. Quindi dovremmo supporre che entrambi i pc abbiano un driver corrotto.

Grazie, però, per il tentativo di risposta. Spero tu abbia qualcos'altro da suggerire.

Visionario
Vittorio973

Ciao,

facciamo prima il punto della situazione.

Nella procedura (relativa al post in cui ti ho rimandato) quando ti colleghi al database Microsoft per la ricerca del driver (http://catalog.update.microsoft.com) è il sistema stesso che identifica il tuo Sistema Operativo e ti indirizza al corretto download.

Nel momento in cui lo installi ed il sistema rivela già la presenza dell'ultima versione di driver vuol dire che quest'ultimo (molto probabilmente) è correttamente funzionante.

Infine il fatto che il tuo problema si presenta anche su altri PC fa sorgere il sospetto che occorre intervenire sul device.

Potendo escludere che sia il cavo USB (ti invito a provare con un altro cavo se riesci a recuperarlo), mi vengono in mente due possibili cause.

1) La memoria microSD, prova a rimuoverla e quindi a collegare il device al PC, se viene rilevato correttamente vuol dire che la memoria che avevi installato non è compatibile al 100% (utilizza memorie di Classe 10).

2) Se il passaggio 1) non ha sortito risultati tenta un Reset alle condizioni di fabbrica (previo BackUp) seguendo questo mio post.

Se entrambi non sortiscono effetti si rende necessario un intervento presso un Centro Assistenza Nokia.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un cordiale saluto.

Primino
distantisaluti

Vittorio, ti volevo ringraziare: era proprio la microsd non compatibile. Non so perché inizialmente (avevo provato il telefono senza sd) non funzionasse senza scheda e ora sì; probabilmente di tutti i tentativi che avevo fatto in precedenza, qualcuno ha funzionato ma – essendoci la scheda non compatibile – non ho potuto apprezzare il cambiamento.

Ti ringrazio.

Visionario
Vittorio973

Sono contento si sia risolto, è stato un piacere aiutarti.

Di seguito ti riporto le caratteristiche delle memorie compatibili col tuo Lumia.

Schede di memoria microSD classe 10 (10MB/s):
1GB MU-22
2GB  MU-37
4GB MU-41
8GB MU-43
16GB MU-44
32GB MU-45
Tieni presente che il tuo Lumia è compatibile con microSD massimo da 64 GB.

Un cordiale saluto.

Primino
agamennonenk

salve a tutti, ho comprato un lumia 520 da una settimana e come sempre con  le cose nuove si hanno problemi nuovi. praticamente non riesco a copiare file da pc a telefono neppure se lo creato col telefono, esempio scatto una foto collego il windows phone 8 taglia e incolla da cartella immagini a desktop , ok la copio dal desktop del pc sulla cartella di provenienza del telefono. niente non va.con il programma dedicato provo a spostare file da pc a telefono mi da errore 80070141 per gli mp3 errore 83003027 per jpg -sul pc ho installato windows 8 

Community Manager
Ramaya

Ciao agamennonenk,

benvenuto sul Forum di Supporto Nokia!

I codici di errore che ricevi sono relativi al tuo computer o al tuo Lumia?

Utilizzi il programma Windows phone app per desktop? Si è installato automaticamente la prima volta che hai collegato il Lumia al pc o lo hai scaricato in seguito? 

Hai provato comunque a seguire i suggerimenti riportati qui sopra?

Facci sapere!

Buona giornata,

Ramaya

Nokia Lumia 2520 and 1520  Nokia Care App – In-Device Solutions  

Seguici su Twitter Guarda i Video Nokia